0%

Per la gente internet è Facebook

16 Dicembre 2020 - Algoritmi e segreti

[Reading Time: < 1 minute]

Sulla rete, quando le persone si convincono di una determinata cosa molto spesso dipende dal fatto che le hanno indotte a farlo.

La ragione per la quale molti americani sono convinti che internet sia solo Google + Facebook dipende da diversi fattori:

  1. Gli utenti accedono solo da App proprietaria via smartphone e non via browser. Si parla di circa il 97% degli utenti, in termini generali.
    Questo gli fa pensare “di non essere su internet”
  2. Usano solo queste piattaforme e la reiterazione del gesto diventa simultanea e istintiva generando un’abitudine così forte da estraniare l’individuo dal contesto.
  3. Oltre il 60% degli interpellati, dichiara che usa Facebook per le News (sbagliatissimo)
    Altro caso attinente è che in alcune regioni come Africa, India, Centro America, Sud America, Estremo Oriente gli è stata offerta solo questa modalità di connessione gratuita con accesso diretto via App proprietaria.

Nel 2015 Facebook, ebbe la “luminosa” idea d’inventare un’app molto leggera e gratuita che concedeva un limitato accesso a internet ed era sempre meglio di niente.

Questo progetto apparteneva a una visione che aveva due aspetti:

a) dare connettività a tutto il mondo b) sovrapporsi all’idea stessa di “internet”.

Dove era previsto?

Era previsto in 65 paesi con accesso internet molto limitato, assente o condizionato e che fossero: in “via di sviluppo”, dove ci fosse più accesso via smartphone che da browser, che avessero assetti socio-politici-economici molto volatili, che ci fosse “analfabetismo digitale” diffuso negli strati meno abbienti della società è che avessero un enorme numero di giovani.

Di cosa si trattava?
Di una immensa “trappola drena dati” che ha funzionato perfettamente.

 

Per la gente internet è Facebook

 

Play Cover Track Title
Track Authors