0%

Le trappole dei social network per bambini e ragazzi

30 Gennaio 2021 - Cultura e vita digitale

[Reading Time: < 1 minute]

Era novembre e per il Digital Security Festival ho coordinato una tavola rotonda online sui pericoli dei social network (e della rete in genere) per bambini e ragazzi. A cura di Max Guadagnoli, Social Media Strategist, ospiti Ettore Guarnaccia, autore di Generazione Z e Ivan Ferrero, Psicologo dei Nuovi Media e me come moderatore.

Una lunga chiacchierata che ha snocciolato moltissimi problemi e alcune soluzioni, ma tante verità che spesso non vogliamo conoscere e che molti genitori non vogliono sentire. La live è andata in diretta su Facebook e YouTube facendo anche un discreto successo, con centinaia di spettatori attivissimi.

Il Digital Security Festival è stato organizzato dall’ITClub Fvg.

La brutta storia legata al suicidio e a TikTok non era ancora arrivata, gli argomenti erano in qualche modo innovativi perché all’epoca se ne parlava davvero poco. Poi il fattaccio di gennaio ha riempito le prima pagine di tutti i giornali, fra chi lo ha raccontato “bene” e chi ha fatto del brutto clickbait.

Vi lascio qui il video, che purtroppo per strane coincidenze, Facebook non mi lascia più ripubblicare andando sempre in errore, senza motivo (si, il motivo lo possiamo capire, visto che nel video si parla spesso non benissimo del social in blu).

 

Rischi e pericoli per i ragazzi sui social e come proteggerli: il video.

 

 

Play Cover Track Title
Track Authors