0%

C’è puzza di Twitter nell’aria

18 Novembre 2022 - Cultura e vita digitale

[Reading Time: 5 minutes]

Twitter – l’aria puzza seriamente

 

La puzza di Twitter e di tutti gli altri si sente da qui sotto.

 

Facciamo un esperimento:
Vi elenco 12 cose demmerda accadute in Twitter negli ultimi giorni e divertiamoci a declinarle su tutte le piattaforme main-stream sulle quali lavorate e poi mi dite cosa ne sarebbe del Vostro lavoro e delle Vostre carriere.

 

Proviamo?
Vado:

 

1) Il sistema di autenticazione a due fattori, 2FA per molti utenti è saltato.

 

2) La possibilità di scaricare i propri dati, files ecc. per molti utenti è stata disabilitata.

 

3) I comitati etici dei colossi Social sono sotto alta pressione, non risultano effettivamente indipendenti e spesso devono faticare moltissimo per poter modificare le policy relative alla moderazione dei contenuti almeno in casi particolari e specifici e *forzare* per fare in modo che quei specifici contenuti vengano riabilitati e resi di nuovo visibili.

Twitter ne ha uno costituito da pochissimo tempo e che non sta affatto lavorando come dovrebbe e si muovono come polli ciechi.

 

4) Gli utenti se ne vanno in massa e fuggono verso piattaforme minori o diverse e anche su quelle dove la raccolta dati personali indiscriminata è completamente fuori controllo (vedi piattaforme cinesi).

Twitter perde moltissimi account *pesanti* che davano valore economico alla piattaforma.

 

5) Il numero degli account fasulli, bot, troll, si sta configurando sempre più chiaramente.

I social *offrono* numeri DAU e MAU assolutamente fuorvianti e fasulli e la visibilità, la reach e il famigerato engagement sono pressoché inesistenti se NON ci si è posizionati 10 anni fa.

Maaaaa……

…che gli dite ai clienti?

 

6) Un’altissima percentuale del personale tecnico (circa il 50%) è stata licenziata.

Si tratta di 7500 persone e un numero imprecisato di contractors.

 

7) Moltissimi quadri e incarichi direttivi sono stati annullati e licenziati oltre che le tre figure principali e di vertice a capo dell’azienda.

 

8) Oggi i dipendenti sono stati chiusi fuori dagli uffici fino alla prossima settimana.

 

9) Ci sono grossi problemi sulla disponibilità dell’azienda al lavoro da remoto anche per coloro che presentano delle conclamate disabilità.

 

10) Un gran numero di dipendenti, si parla di 1200, si è licenziata in quanto non è assolutamente d’accordo al prolungamento dell’orario di lavoro (hardcore intense working pattern), all’aumento del monte ore settimanale, al salario offerto, alla negata possibilità di *Unionize* (possibilità di avere una rappresentanza sindacale all’interno dell’azienda), al buy-out offerto per lasciare la compagnia.

 

11) Alcuni dipartimenti tecnici sono completamente vuoti e i sistemi vanno avanti per routine preimpostate in precedenza.

Twitter sta funzionando con il *Pilota Automatico*

 

12) La capacità di risoluzione delle problematiche tecniche è drammaticamente collassata e le figure rimaste non hanno la preparazione sufficiente per un intervento importante, rapido e necessario.

I migliori se ne sono andati.

 

Avete fatto mente locale?
Ok.

 

Adesso estendete le problematiche a tutte quelle piattaforme che vi fanno pagare le bollette.

Che effetto vi fa?

 

Ma la sentite questa puzza di Twitter nell’aria?

Una puzza pungente, stagnante..

 

La gloria della Valle del Silicone è finita e vale per tutte le altre piattaforme che dovevano essere Il Mondo Nuovo e invece sono più vecchie di quello vecchio per eccellenza.

 

25-30 anni sono secoli nel digitale e adesso *il sistema* scricchiola e si contorce sotto il suo stesso peso.

 

Il leviatano ha mangiato troppo,

è ingrassato troppo, ha cacato troppo e lo ha fatto proprio nello stesso posto dove mangiava e si è ammalato.

La famiglia dei leviatani digitali ha sempre lo stesso problema: a un certo punto non sanno più cosa mangiare, sono immensi e pesantissimi, hanno spazzato via tutto, controllano tutto, fanno comodo a tutti e tutti gli fanno comodo a loro volta ma le gambe, le gambe non li reggono più.

 

Potrebbe sembrare che le gambe di questi mastodonti pieni di fili e lucette colorate siano l’alta finanza e gli amici ricchi e mafiosi del baretto ma alla fine…

… Le gambe siamo Noi.

Le gambe sono i loro dipendenti.

Le gambe sono il progresso troppo rapido e non sostenibile e la quantità di energia vitale che gli necessita.

 

Anni di falsità, di malfunzionamenti, anni di censura, anni di liste di proscrizione, anni di raccolta dati selvaggia e indiscriminata, anni di condizionamenti sotto l’effetto oppioide della COMODITÀ.

 

E anche anni di relazioni finanziarie opache, discutibili, ai limiti della pirateria e dell’illecito a cui partecipano anche segmenti di moltissimi governi totalitari e non, in giro per il mondo.

Nel caso specifico di Twitter parliamo di Arabia, Cina, Qatar e se andiamo a cercare troveremo altra zozzeria.

 

Anni di polarizzazione e distorsione.

 

Anni di marketing intrusivo, di Capitalismo di Controllo, di Economia dell’Attenzione, di Business della frustrazione, di FOMO e FOBO spacciate come fosse MDMA e di strapotere di algoritmi progettati da pazzoidi, a cui è stato commissionato di conquistare il mondo e che hanno abusato della natura umana fino a strangolarla.

 

Anni di comitati etici telecomandati da lobby impenetrabili, dotati della stessa autonomia di una remora e con la facilità di collusione con le Commissioni Vigilanza di mezzo mondo di un cartello di narcotrafficanti.

Ma…

 

Lo sentite questo odore fetente?

 

C’è odore di cartone bruciato nell’aria, lo stesso cartone di cui è composta questa logica di business vecchio, obsoleto, stantio sempre troppo simile al passato più che detentore di una vera e nuova visione del futuro.

 

Un modello di business che ha scavato solo un grande solco profondo nell’anima della gente ormai sballottata tra le *Grandi Promesse*, le *Immense Delusioni* e vessata dalle *Inevitabili Violazioni* di un mondo digitale che ti agevola solo quando COMPRI e quando CEDI pezzi essenziali della TUA VITA.

 

Ma ancora…
vedo uscire guide al Marketing Digitale di indefessi sacerdoti con una fede incrollabile che ne parlano come fosse ancora la pietra filosofale.

Purtroppo siete il PASSATO.

 

Beati Voi che ancora avete fede e ci credete come fosse il primo giorno, beati Voi.

Beati Voi che riuscite a sopportare il tutto in funzione del mantenimento del Vostro lavoro, della Vostra azienda, dei Vostri micro e macro interessi.

Beati Voi che riuscite a vivere nel *fintismo* senza accusarne i danni collaterali io…io…
….io, sinceramente e senza polemica con nessuno perché il concetto del “Tengo famiglia” mi e chiarissimo, molto chiaro, io…

…sinceramente Vi invidio, Vi apprezzo e Vi skifo allo stesso tempo.

E skifo anche Me Stesso per tutto ciò che ho profuso*in e per* questi leviatani antropofagi e cronofagi.

 

Vi invidio perché riuscite a fare bene il Vostro lavoro come dei soldati, come dei perfetti contractors, come foste illuminati, come dei crociati, come i missionari che sterminarono i nativi in giro per il mondo..

e io vi invidio.

 

Avete, come me (al mio tempo e non si è ancora capito se sia scaduto oppure No), puntato le Vostre carriere su un meccanismo fasullo

Autocertificato

Autoreferenziale

Autogiustificatorio

Autoassolutorio

e anche Autofagico

cioè a dire:

Un meccanismo che si GIUSTIFICA e si ASSOLVE da solo macinando i soldi e le aspettative di tutti.

 

Ed è proprio questo il punto.

 

Abbiamo affidato due decenni di vita a roba che non è stata mai *Nostra* ma l’abbiamo vissuta e la viviamo come se lo fosse stata da sempre, dalla nascita, dal primo vagito.

 

Di fatto, cosa abbiamo costruito?

 

Un cazzo abbiamo costruito!

Non abbiamo fatto altro che USARE e FARCI USARE senza alcuna consapevolezza e ora i nodi vengono tutti al pettine e pur di salvare le nostre misere vite professionali, scivoliamo dallo specchio come fanno i gatti quando arrivano in corsa sul pavimento bagnato.

 

Niente ha potuto fermare questo processo di estrema concentrazione di capitali e tecnologie nelle mani di una ristretta cerchia di oligarchi senza bandiera che ci hanno offerto *il mondo nuovo* perseguendo logiche vecchie.

 

“Don’t Be Evil”….
Ve lo ricordate?

Ma che grossa, grossissima, immensa STRONZATA!

 

E a Noi è piaciuto,
avevamo bisogno di una nuova religione e ce l’hanno fabbricata su misura.

 

Ancora andate cercando:

🔹 Un nuovo metodo per svoltare sui Social?

 

🔹 Un nuovo metodo per essere primi su Google?

 

🔹 Un nuovo metodo per vendere i Vostri fantastici pedalini nel quartiere o a livello globale?

 

🔹 Un nuovo metodo per essere famosi e riconoscibili senza darvi fuoco sul balcone?

 

Una salita al Golgotha motivato da questo nuovo/vecchio paradigma sviluppato ormai quasi 25 anni fa e puzzolente di muffa e di morte.

 

Fuggire?

Ok, ma per andare dove?

Uscire da una gabbia per entrare in un’altra?

Fare un tuffo nel fediverso nella speranza di trovare un po’di pace è come cambiare bar perché quello vecchio ha rotto il cazzo.

 

Ma sempre di bar si tratta.

 

E invece parlare in piazza (digitale o fisica che sia) ci fa tanto schifo?

 

Paura eh!

Parlare in piazza sapendo che tutti possono sentire e che noi stessi possiamo sentire il tutto detto da tutti ci fa fare la cacchetta sotto eh!

Intanto a San Francisco qualcuno si è fatto girare li cojoni

Tagged as:  /  / 

Play Cover Track Title
Track Authors