Tre cose preoccupanti di Facebook degli ultimi due anni: baco nelle foto, localizzazione mai spenta, accesso di terzi ai messaggi privati. Siamo tutti così tossicodipendenti dai social che nemmeno ci importa più che ci rubino dati?
Ricapitolando: tre cose preoccupanti (molto preoccupanti) di Facebook degli ultimi giorni:
1. Facebook a causa di un baco concede accesso a foto private non pubblicate a app esterne di 7 milioni di iscritti
2. Anche se sospendi il tracciamento della posizione, Facebook pare continui a tracciarti.
3. Facebook pare abbia condiviso tonnellate di dati con gli altri big di internet, ad esempio dando accesso ai nostri messaggi privati a Spotify e Netflix.
Però tutti noi siamo ancora qui ad utilizzare il social in blu, ormai senza nemmeno scandalizzarci più. La classica reazione a problemi continui e cioè l’assuefazione. Ma i tre punti qui sopra in realtà sono devastanti e molto pericolosi e si insinuano nella nostra vita privata in modo grave. Vita che come si nota è alla mercè di chiunque, hacker compresi. E non per colpa nostra (tecnicamente parlando).
Come mai sembra che a nessuno di noi interessi e continuiamo a regalare dati e visite a Facebook, noi con sempre meno protezione e loro con sempre più denaro, grazie proprio a noi? La verità è che la nostra mente è stata “plagiata” e nessuno di noi è in grado di stare senza social. A questo punto è probabile Facebook abbia più psicologi che programmatori.
L’effetto della lontananza dai social credo sia quasi paragonabile agli effetti dell’astinenza da droga per un tossico.
Sì.
Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N. 96438.
Gabriele Gobbo ha le mani in pasta nella rete da sempre, attraverso il marchio MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali per le aziende, persone e celebrities; dalla presenza sul web al social media marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale, alla diffusione della cultura digitale all’organizzazione di eventi tech. Insegna come docente presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano. È Social Media Strategist e web manager per realtà aziendali nazionali, internazionali e personaggi famosi del mondo dello spettacolo e sportivo. [SCHEDA COMPLETA AUTORE]
I contenuti di questo post sono prodotti dall’autore che se ne assume ogni responsabilità.
Play | Cover | Release Label |
Track Title Track Authors |
---|