0%

TikTok – Ruba e ci fa stupidi

8 Giugno 2023 - Algoritmi e segreti

[Reading Time: 9 minutes]

TikTok: era meglio *orire da piccoli, con i peli del c*lo a batuffoli…

 

Se superi questo H2 stronzissimo hai vinto!

 

Puoi anche non leggerlo questo articolo su TikTok, però poi sarai responsabile di quello che succede ai tuoi figli perché sicuramente loro hanno un account.

Cerca almeno di non perdere l’occasione per essere consapevole.

Un rapido preambolo per orientarci nel marasma delle informazioni e prima che io cominci a sbottare perché, tanto per cambiare, sono di nuovo sull’orlo…

…al limite dello sbrocco.

 

Daje,

1,2,3 facciamo un bel tuffo nella cloaca maxima che 4 vasche a stile libero non ci ammazzeranno.

Forse.

 

Partiamo a stecca BAAAng! ⤵️

⚪ TikTok è cinese ma non gira in Cina. In Cina è sostituito da un app omologa ma che diffonde e consegna contenuti completamente diversi.

 

In Cina si veicolano principalmente contenuti a sfondo motivazionale, patriottico, crescita e palle varie, in occidente si veicola il pattume, le fakenews (a martello), i contenuti fasulli, il trash, le nudità, la violenza, l’edonismo.. e ogni tanto anche delle cose serie e fatte bene.

 

In Cina si chiama Douyin e dipende sempre da ByteDance che ne è la casa madre.

Parliamo di un colosso finanziato con 9,5 Miliardi di dollari capitalizzati in 12 rounds.

30 investitori

60 investimenti diversi, di cui 32 sono Lead Investments.

2 Exit

15 acquisizioni

Gli investitori più recenti sono G42 i soliti arabi di Abu Dhabi, Emirati Arabi e Sequoia Capital

Oooooops, questi ultimi sono investitori globali americani di Menlo Park che investono su una compagnia, che ha un prodotto mediale e che cerca di spaccare la capoccia agli americani stessi e a tutti gli occidentali che se la fanno spaccare allegramente.

E non sono i soli ovviamente.

Beh ma geniale! Che cosa curiosa.

 

Quindi TikTok è una sussidiaria ma… TATAAAAAAA… dove ha la sede legale?

A Los Angeles!

Perché se vuoi entrare nel mercato americano, giustamente, devi essere americanofinto come la TikTok Inc. e devi stare in america e l’America te lo fa fare.

 

Una cosa veramente comica di TikTok è che nel 2020 aveva tra i Board Member e Advisor anche David Ryan Polgar voce di spicco nei settori dell’etica tecnologica, della cittadinanza digitale e dell’equilibrio tecnologico.

È uno scrittore di tecnologia (IBM thinkLeaders, Quartz, Big Think, Dell Perspectives), relatore e commentatore regolare per la stampa nazionale e internazionale.

Polgar è il co-conduttore/co-creatore di Funny as Tech, un mensile con sede a New York.

Spettacolo dal vivo e podcast settimanale che affronta le questioni più spinose della tecnologia.

Di recente ha lanciato All Tech Is Human, un’iniziativa per allineare meglio gli interessi aziendali e umani dei social media, degli smartphone e della tecnologia emergente.

Ma anche Hany Farid

che è anche nel Board di Cyber Civil Rights Initiative e Advisor di The Global Disinformation Index

E poi c’è gente che viene da Meta e più cerco e più trovo, ovviamente, ma se volete un lavoretto fatto per bene, me dovete pagà eh!

 

Non è fantastico tutto ciò?

Beeeeeh! Siamo al Top del top!

E poi, ByteDance possiede almeno 11 altri sotto-colossi come:

CapCut, TikTok Shop, Lark, Pico e la leggenda delle app Mobile in oriente: Bang Bang.

Lo stesso vale per prodotti e servizi molto conosciuti al mercato cinese, come Toutiao, Douyin, Fanqie, Xigua, Feishu e Douyin E-commerce.

ByteDance ha oltre 150,000 dipendenti in 120 diverse città come Austin, Barcelona, Beijing, Berlino, Dubai, Dublino, Hong Kong, Jakarta, Londra, Los Angeles, New York, Parigi, Seattle, Seoul, Shanghai, Shenzhen, Singapore e Tokyo.

 

Fatto questo quadretto, torniamo sul nostro *amico* velocemente e a volo di uccello:

⚪ TikTok è sostanzialmente amministrato da AI, anche l’interfaccia è stata creata da AI per essere il più *addictive* possibile e portare alla massima dipendenza nel minor tempo, secondo il principio dopaminico del Rinforzo Positivo di cui accennai in passato.

 

⚪ TikTok agisce profondamente nella fascia di età che parte dai 12-14 anni di età e rapidamente si è diffuso fino ai 40-45, poi l’uso flette un po’.

L’incidenza e la distorsione che comporta sulla percezione e sulla mentalità della gioventù è estremamente preoccupante.

 

Induce una forma sottile e latente di stress mentale, percettivo, psicologico (e relativo deficit cognitivo) molto simile al disordine dell’attenzione e della concentrazione tipico di chi è affetto da ADHD (disturbo dell’attenzione da iperattività)

 

⚪ TikTok ha la pretesa di essere motore di ricerca. La gioventù ormai bypassa Google e cerca informazioni anche banali direttamente su TikTok.

Il motore di ricerca in-app di TikTok è molto più fuorviante degli altri

 

⚪ TikTok distribuisce contenuti diversi in aree geopolitiche diverse anche all’interno delle stesse nazioni.

Esempio:

Avendo permeato completamente il tessuto sociale molle, sfatto e confuso degli US, riesce con estrema facilità a proporre contenuti DEM (area costiera) a un pubblico REP (area interna) e viceversa, esaltando e favorendo la polarizzazione estrema

 

⚪ TikTok è sull’orlo del ban ecco alcuni esempi anche se discutibili:

⛔ Il Montana, uno stato con poco più di un milione di residenti, ha annunciato che vieterà TikTok dai dispositivi personali dei residenti, con una mossa storica che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.

⛔ il 28 febbraio 2023 il governo degli Stati Uniti ha ordinato a tutti i suoi dipendenti federali di rimuovere TikTok dai loro telefoni governativi

Attualmente, oltre la metà di tutti gli stati degli US ha bandito TikTok dai dispositivi governativi

⛔ Il 23 febbraio la Commissione europea e il Consiglio dell’UE hanno temporaneamente vietato TikTok dai telefoni dei dipendenti come misura di sicurezza informatica

⛔ Il 16 marzo 2023 il governo del Regno Unito ha bandito TikTok da tutti i dispositivi elettronici governativi

⛔ Australia, TikTok è attualmente vietato su tutti i dispositivi del governo australiano.

Mark Dreyfus, procuratore generale australiano, ha annunciato di aver autorizzato una direzione obbligatoria per vietare l’app di proprietà cinese dai telefoni governativi il 4 aprile

⛔ La Nuova Zelanda ha annunciato che TikTok sarebbe stato bandito da tutti i suoi dispositivi parlamentari il 17 marzo 2023

⛔ La Francia ha bandito TikTok dai telefoni governativi il 24 marzo 2023 e attualmente vieta l’uso di qualsiasi app “ricreativa”, il che significa che oltre a TikTok anche Twitter, Instagram, Facebook e altri sono vietati (vorrei verificare meglio)

⛔ L’Austria ha vietato TikTok dai telefoni di lavoro dei dipendenti del governo il 10 maggio 2023

⛔ Afghanistan, i talebani hanno annunciato un divieto a livello nazionale di TikTok nell’aprile 2022, sostenendo che aveva un impatto negativo sulle giovani generazioni

⛔ La Danimarca ha ordinato il divieto di TikTok sui dispositivi di lavoro nel marzo 2023. Il Ministero della Difesa del Paese ha citato problemi di sicurezza e ha ordinato ai dipendenti di rimuovere l’app il prima possibile

⛔ Il Canada ha bandito TikTok dai telefoni cellulari governativi il 28 febbraio 2023

⛔ L’India ha annunciato che avrebbe vietato TikTok insieme ad altre 58 app telefoniche di proprietà cinese nel giugno 2020

⛔ Taiwan, TikTok è stato bandito dai dispositivi governativi di Taiwan nel dicembre 2022

Anche altri paesi hanno sottoposto TikTok a censura o a minaccia di censura, come:

Indonesia, Bangladesh, Armenia, Azerbaijan, Siria, Vietnam, Iran, Giordania, Belgio, Estonia, Irlanda, Latvia, Olanda, Norvegia, ma nessuno ne vieta l’uso agli utenti.

Chissà perché?

DateVi una risposta.

 

TikTok ci porta in un raggiante futuro

 

Adesso che ci siamo fatte queste tre, quattro belle boccate di PROGRESSO dalla fragranza solfurea e dal retrogusto fecale, procediamo con il resto sperando di riuscire anche a deglutirle.

 

Suggerisco comunque d’inchiodare la sedia al pavimento e di assicurarsi alla stessa con della gaffa di marca.

Coraggiosi ed eroici come sempre, procediamo.

 

Oggi, voglio allietarvi e risollevarvi la giornata con alcuni validi motivi per sbracare totalmente TikTok dal telefono prima possibile, oppure almeno… fare in modo che si sappia cosa si ha nel caccofonino prima di lanciarlo dal finestrino della macchina.

(non fatelo che è tutto riciclabile, mi raccomando)

 

🔹 TikTok agisce come uno spyware

🔹 Comporta forte assuefazione e dipendenza

🔹 Scarica anche su server cinesi (su richiesta del governo come tutte le app cinesi) e strutturalmente di passaggio su alcuni server americani e di Singapore (come tantissime altre app)

 

Ma andiamo avanti, correndo belli selvaggi tutti ignudi e ululanti, proferendo fonemi sconclusionati al vento.

 

TikTok è il peggiore in assoluto e batte anche VK.

 

Sì, per la quantità di dati che frega agli utenti riesce a superare anche VK (social network russo con pretese da app globale) che notoriamente è una latrina.

 

Ecco alcune sorprese interessanti, vai col tango:

 

TikTok ha in pancia 9 trackers direi… abbastanza *importanti* e diamogli uno sguardo:

 

🔹Facebook Share

🔹Bolts

🔹AppsFlyer

🔹Google Firebase Analytics

🔹VKontakte SDK

🔹Facebook Analytics

🔹Facebook Login

🔹Pangle

🔹Google CrashLytics

 

Già così capite al volo che c’è qualcosa di curioso nell’aria:

App cinese,

con tracciatori americani e russi che frega dati (e ne fa quello che vuole) e li concede anche!

Li MORTASSSHI oh!

Un lievissimo cortocircuito paraculistico si direbbe.

 

In altre parole,

nemici ma colleghi e come sempre, magnano tutti allo stesso ristorante.

 

In più, come molte altre app, per realizzare la funzione Copia/Incolla bisogna garantire all’app l’accesso alla Clipboard e chiaramente spingono moltissimo per accedere all’app tramite il fingerprint (impronta digitale) e riconoscimento facciale (come le altre eh!) e questi sono tutti dati biometrici sensibili.

 

Dati sensibili che vengono regalati e concessi oltre a quelli che VI fregano con i filtri che VOI! SÌ VOI!

…VI schiaffate sulla faccia come degli imbecilli cronici digitali.

[andate e ossevate la tendenza in hype del filtro STILE AI e guardate la gente cosa riesce a fare pur di generare la BELLISSIMA immagine A SORPRESA = Rinforzo Positivo]

 

Ce la fate ancora? Sì?

 

Non è che per fare gli originali vi state dicendo che le mie sono solo visioni apocalittiche di un GEN X e che me ne devo andare affareinculo con tutti i panni?

Sicuri?

Ok, e allora andiamo avanti…

 

TikkeTTokKETE appena istallato fa un device mapping e si porta a casa:

🔹Wi-Fi SSID

🔹device build serial number

🔹SIM serial number

🔹integrated circuit card identification number

🔹device IMEI

🔹MAC address

🔹Numero di telefono (come quasi tutte le altre app)

🔹numero voicemail,

🔹GPS status

🔹active subscription information

🔹device account information

 

TikTok   Ruba e ci fa stupidi

[Fonte Malcore Blog analisi compiuta da Internet 2.0 ricerca apparsa su The Australian Financial Reviewder Spiegel]

 

Poi nel dettaglio vi metto per bene cosa ho visto che ruba dal mio telefono, metto sotto un piccolo video.

 

Naturalmente, TikTok apre i link in un in-app browser che visualizza una pagina web a cui l’app accede (come fanno in tanti) quindi può stabilire cosa farti vedere e cosa *purtroppo* magicamente si blocca.

 

Facebook per esempio è un caso eclatante in questo senso.

 

Ma la cosa *sfiziosa* è che si comporta come un vero keylogger!

 

Lo sai che è un keylogger?

 

In breve, un keylogger è un tipo di malware o software in genere, che registra le sequenze che fai sui tasti mentre digiti.

Prende le informazioni e le invia a un server remoto mentre tu non te ne accorgi neanche, quello che succede sempre quando uso la tastiera del telefono.. tra l’altro.

Molte app Social lo sono.

E vai va!

 

Naturalmente si comporta in questo modo monitorando e storando tutto quello che viene diteggiato sulla tastiera, compresi i dati sensibili delle carte di credito o identità (non è l’unica..anzi)

 

TikTok è anche una delle app che concede il maggior numero di dati a *terze parti* e questi dati non si sa che fine facciano.

TikTok non da spiegazioni della dinamica.

 

Chiaramente TikTok è maestra di *dipendenza* e di *infinite scrolling* che ha un effetto dopaminergico e comporta

🔹Consumo di Contenuto Costante

🔹Soddisfazione Istantanea.

 

Molto pericoloso per tutti perché in 38-40 secondi aggregherà contenuti veri o fasulli ma tutti sulla stessa onda ed è un attimo trovarsi precipitati nel marasma totale secondo una preferenza manifestata anche solo per pochi istanti.

 

Ma in funzione di fattori specifici che attengono a diversi interessi della committenza (advertiser), della piattaforma, del governo cinese, di Pippo, Pluto e Paperino…

… il povero disgraziato,

non solo vedrà roba spesso fasulla ma non la sceglierà neanche perché, nella sfera dell’interesse utente, estemporaneo o reiterato, sarà la macchina a sollevare lo user dalla responsabilità di cercare e gli proporrà un contenuto che non è affatto random ma attiene a un computo specifico.

 

Insomma,

gli fa vedere quel cazzo che gli pare a lei!

 

Ho voluto testare io stesso questa dinamica, facendo un piccolo esperimento cercando video delle alluvioni un Emilia e ho misurato i tempi:

 

in 37 secondi il rapporto tra filmati fake e veri era di 4 a 1 e intendo dire:

🔴 Contenuti artefatti, combinando immagini catastrofiche di altre alluvioni, con urla strazianti e testi, hashtag e tag alle località italiane colpite dalla catastrofe.

 

Essù, sù! Ma come si fa?

Ma quale Neutralità della macchina! Facciamola finita per favore.

Capite da voi che non è umanamente possibile stare davanti a una macchina del genere.

 

TikTok l’intruso perenne

 

Un altro dato interessante è che 1 americano su 3 ha un profilo TikTok e l’azienda dice che i loro dati vanno su server americani e a Singapore e non vanno in Cina ed è una cazzata fotonica perché il governo cinese anni fa ha varato, una legge che obbliga tutti a conferire dati se richiesto altrimenti si viene *invitati a prendere il tè*.

 

In realtà esistono evidenze che all’occorrenza dirottano dati dove gli pare ma il problema è sempre l’aggregazione istantanea e anche propagandistica dei contenuti nel feed.

 

Per la fine del 2023 si stimano 1.8B di account, cioè il più grande database mondiale di dati di adolescenti e post-adolescenti.

 

Se vuoi rincoglionire le nazioni è bene cominciare da piccoli e avrai degli adulti completamente sderenati.

 

[SDERENARE dice la Treccani:

v. tr. (ant. sdirenare) [forma region. di sdirenare der. di direnare, col pref. s- (nel sign. 6)] (io sderéno, ecc.), region. –

Sfiancare, affaticare;

quasi sempre al rifl., sderenarsi, sfiancarsi, slombarsi: mi sono sderenato a trasportare queste valigie; continuava a sderenarsi a remare senza che la barca andasse avanti di un centimetro (Pasolini)]

 

Naturalmente,

la cosa più estraniante è che meccanicamente tutto funziona benissimo come una mietitrebbia e lo stile TikTok è stato replicato da tutte le altre piattaforme mainstream, in tal senso le problematiche si sono amplificate di almeno 5-6 volte in termini di magnitudine.

 

Ok pausa caffè.

Nell’immagine qui sotto il dettaglio di cosa TikTok mi ruba dal telefono e che concede a Google e a Facebook.

 

TikTok   Ruba e ci fa stupidi

 

Non sono tutti, ce ne sono più del doppio e il video completo lo trovate qui ⬅️

 

Ci siamo capiti?

Ecco, questa è la Logica Estrattiva del nostro mondo Digitale che fa di me un rompicojoni, dei dati *terre rare* e di queste aziende entità colpite dalla Maledizione di Caino.

 

Poi, mentre noi ci facciamo le pippette con le macchinette, aerei cinesi sono entrati nello spazio di difesa di Taiwan.

 

Basta me so stufato, fumo e vaffanculo tutto.

Ciao, alla prossima.

Max.

Tagged as:  / 

Play Cover Track Title
Track Authors